È un piacere annunciarvi che tra i Coworking aperti e operativi a Torino c’è oggi anche Torino Coworking Center, nella massima sicurezza dei nostri ampi spazi – 400 mq aiutano, quando devi stare distanziato…
TCC è inoltre completamente dotato di tutte le procedure previste per la prevenzione di qualsiasi problema, in rapporto alla fase di allerta sanitaria tuttora in corso.
In particolare:
- Gli ampissimi spazi che già esistevano tra postazione e postazione sono stati ulteriormente aumentati (chi conosce Torino Coworking Center sa che nell’open space si potrebbe aprire una pista di pattinaggio intorno ai desk, senza disturbare nessuno…)
. - I dispositivi di protezione personale sono a disposizione di tutti, in abbondanza
. - Gli ambienti sono perfettamente idonei sotto tutti i punti di vista, e sono stati adottati standard igienico-sanitari specifici per il periodo
. - Gli uffici e le sale riunioni/conferenze garantiscono – oltre alla privacy – anche una situazione fisicamente separata rispetto agli altri ambienti
. - L’accesso agli spazi di Coworking avviene tramite l’ampia scala di ingresso, che evita l’utilizzo di ascensori, eliminando quindi permanenze forzate in ambienti ristretti
. - L’aerazione degli ambienti è particolarmente efficace, grazie alla presenza di numerosissime finestre, in tutti i punti del Coworking (le stesse che ci regalano una magnifica luce naturale, a tutte le ore del giorno)
. - La sala conferenze di Torino Coworking Center, anch’essa di dimensioni ragguardevoli, permette di accogliere, opportunamente distanziate, fino a 24 persone più 3 relatori (senza distanziamento accoglierebbe comodamente 50 persone)
Infine, dopo molte settimane di lockdown, è bello potersi rivedere e riprendere – nel rispetto delle sacrosante misure di prevenzione e sicurezza – la piacevole abitudine di condividere gli spazi e le giornate della propria attività lavorativa.
Tra le tante emozioni che abbiamo provato in queste settimane, infatti, c’è stata anche la chiara consapevolezza che il lavoro svolto lontano da un ambiente professionale, e spesso troppo vicino a… un ambiente residenziale, non è certo l’ideale, per molti motivi, che lo si chiami Smart Working o meno.
Smart Working a casa? Mmmm…
Intanto, non sempre a casa si è attrezzati com’è opportuno, sia in termini di spazi e arredi (una seduta ergonomica, un angolo tranquillo…), sia come dotazioni tecnologiche (il PC, un’efficiente connessione a Internet), e questi sono già fattori rilevanti.
Vi è poi l’aspetto legato alla concentrazione, e alle relazioni interpersonali.
Lavorando da casa, infatti, ci si ritrova ovviamente con la famiglia, che magari vede altri membri attivi professionalmente, sempre in spazi non ideali.
Per non parlare di bimbi piccoli, cani e gatti! Può essere difficile concentrarsi, com’è ovvio che sia, in una casa.
Chi invece vive in autonomia, da single, si confronta naturalmente con l’annoso problema della solitudine, che – se da un lato garantisce grande quiete – di certo non favorisce il salutare scambio di idee, anche informale, tipico degli ambienti lavorativi, aumentando la sensazione di isolamento, mai piacevole.
Di certo lavorare da casa ha questi inconvenienti non trascurabili, ai quali si aggiunge ovviamente il sempre preziosissimo fattore “networking”.
Lato umano e lato lavorativo, infatti, il potersi mettere in relazione con altri professionisti è ciò che fa la differenza.
Lo sa bene chi ha tenta lo Smart Working in salsa casalinga: dopo qualche giorno di (forse) iniziale entusiasmo, subentra il bisogno di lavorare a contatto… sempre nel rispetto del distanziamento sociale, naturalmente!
Se cercate Coworking aperti e operativi a Torino, vi aspettiamo in via Pinerolo 16, per gli ambienti più adeguati a svolgere in piena serenità la vostra attività lavorativa, sempre – naturalmente – con l’eccellente rapporto qualità/prezzo che contraddistingue tutti nostri servizi di Coworking.