Chi ci segue sa che il nostro spazio Coworking fa parte della grande famiglia Cowo® (oltre 100 spazi in tutta Italia e Canton Ticino), e tra le varie attività che tale Network propone e mette in campo c’è anche la visita di un Cowo® Ambassador per un giorno.
Si tratta di un’attività che, tra di noi, chiamiamo “My Coworking Day”.
È infatti una giornata, che una persona del Network Cowo® trascorre con la community, provando a vivere gli spazi in tutto e per tutto “da coworker”.
Svolge il suo lavoro, si relaziona con chi gestisce e con gli altri utilizzatori… in sintesi fa l’esperienza del Coworking.
Qualche giorno fa, abbiamo ricevuto la visita di Cristina, che ha preso il treno da Milano e ci ha raggiunto, qui al Torino Coworking Center. Abbiamo trascorso insieme una piacevolissima giornata di lavoro… e non solo.
Dovendo iniziare il racconto della giornata trascorsa insieme, di certo va detto subito che la nostra “coworker per un giorno” ci è subito piaciuta.
Simpatia, apertura, professionalità: sono doti che abbiamo subito percepito, non appena ha varcato la soglia del nostro Coworking, qui in via Pinerolo 16.
All’arrivo ci siamo intrattenuti per fare la reciproca conoscenza, dopo di che ognuno è tornato al proprio lavoro, per poi ritrovarsi in occasione di una pausa caffè.
È stata quella l’occasione di raccontare a Cristina un po’ della lunga storia di Torino Coworking Center: un edificio che ha nel suo passato parecchie cose, tra cui un rifugio antiaereo, nel sotterraneo.
Tra una chiacchiera e l’altra, ci ha particolarmente gratificato ricevere i suoi complimenti per come abbiamo affrontato e come gestiamo i protocolli richiesti dall’attuale situazione: detto da lei che gira parecchi Coworking, ci ha fatto particolarmente piacere.
La sicurezza è per noi fondamentale, sempre, figuriamoci in questi tempi in cui le attenzioni e le precauzioni da parte di tutti per evitare ogni possibile rischio di contagio!
I protocolli di sicurezza che Cristina ha potuto verificare direttamente, sono infatti assolutamente completi e del tutto soddisfacenti, sia nelle aree postazioni e uffici, sia nelle zone dedicate alle sale per riunioni e corsi di formazione.
Abbiamo pensato che – oltre a raccontarvi le nostre impressioni – potesse essere interessante sentire direttamente il suo parere sul nostro spazio Coworking.
Ecco quindi l’intervista, cui Cristina ha gentilmente acconsentito.
TORINO COWORKING CENTER – Cristina, ti vuoi presentare, in poche parole?
CRISTINA MACCARRONE – Certo, volentieri!
Sono giornalista, formatrice e SEO copywriter, mi occupo di scrittura, spesso sui temi del lavoro.
E sono contenta di dirti che ho appena terminato il mio primo libro, che si intitola – appunto – “Scrivere per informare”.
TCC – Che cosa ti porta a Torino, anzi, al Torino Coworking Center?
CM – Sono una vera appassionata di Coworking, e ogni volta che ne ho la possibilità ne visito!
Inoltre, collaboro ormai da molti anni con Rete Cowo®, e spesso – come oggi – sono in viaggio proprio per conoscere il vostro spazio Torino Coworking Center.
Torino, poi, è una città che mi piace molto e questo è un motivo in più per tornarci.
TCC – Qual è la tua impressione? Lo chiedo anche rispetto alla tua lunga esperienza di coworker, in molti spazi di tutta Italia.
CM – Sì è vero, ne ho vistati molti, e quasi sempre ne ho apprezzato le doti, ancor prima che strutturali, umane.
Penso infatti che il mondo del Coworkng sia una ottima espressione di un concetto a me molto caro, e cioè “il lavoro è relazione”.
Ecco, posso dire che anche qui con voi, grazie alla vostra ottima gestione, ho percepito questo importantissimo valore, un’attenzione molto curata verso le persone.
Poi c’è la parte della struttura, che – non per farvi i complimenti – è davvero molto funzionale ed accogliente.
TCC – Una cosa che ti ha colpito, più di altre?
CM – La luce.
Avete queste meravigliose, grandissime finestre… e la luce naturale che entra mi ha subito messa di buon umore.
Non è poco, quando devi affrontare una impegnativa, lunga e complessa giornata di lavoro!
Che altro aggiungere, se non che… la giornata è passata davvero troppo in fretta: Cristina, torna presto a trovarci!